ELBA DEGLI ETRUSCHI

AETHALIA: LA TERRA DAI MILLE FUOCHI – Dal ferro etrusco al patrimonio minerario elbano

L’Elba racconta la sua anima etrusca, e lo fa attraverso una serie di iniziative che, a partire dal 29 agosto e  per tutto il mese di settembre, animeranno il territorio elbano, alla scoperta delle sue origini etrusche e dell’immenso patrimonio minerario di cui l’isola è custode.

“Elba degli Etruschi” è un progetto che fa parte delle iniziative della Giornata degli Etruschi istituita dal Consiglio regionale della Toscana, di cui è capofila il Parco Minerario dell’Isola d’Elba, e vede come partner la cooperativa Pelagos come gestore MUM – Museo Celleri di San Piero, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Enjoy Elba anche The Tuscan Archipelago Magazine, FEISCT – Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici, Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, Infoelba, VisitElba, Acqua dell’Elba, le Pro Loco di Porto Azzurro e di Rio, Archeologia Diffusa APS, Accademia della Cucina sezione Isola d’Elba, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Associazione Carlo D’Ego, Elba del Vicino, ed il patrocinio del Comune di Capoliveri.

Primo appuntamento domenica 29 agosto alle ore 21.30, nella piazzetta di palazzo del Governatore in Via Magenta a Rio Marina, una serata aperta al pubblico, in compagnia di esperti, studiosi e rappresentanti istituzionali che racconteranno il patrimonio culturale elbano, un patrimonio materiale e immateriale ricchissimo, che ha accompagnato la storia dell’isola dagli Etruschi ad oggi.

Particolare rilievo sarà dato alla presentazione del patrimonio minerario, che rappresenta una ricchezza unica, da valorizzare consapevolmente, offrendo un occasione in più per contribuire ad un’offerta di turismo culturale di qualità.

La riscoperta della presenza etrusca  sull’isola: AETHALIA, la terra dei mille fuochi…questo era il nome dell’isola, e sottolinea come il rapporto tra le risorse dell’isola ed il popolo etrusco fosse estremamente importante: la lavorazione del ferro e la conoscenza del patrimonio minerario sono state una ricchezza che il popolo etrusco conosceva bene, ed oggi noi possiamo riscoprire le tracce della loro quotidianità e del loro sapere attraverso il territorio ed il paesaggio, che continuano a fornirci informazioni preziose e ad offrirci la bellezza infinita di questo luogo.

Le celebrazioni della Giornata Etrusca del Consiglio regionale proseguiranno con le altre iniziative all’interno del progetto, che prevedono la realizzazione di una serie di passeggiate e visite guidate gratuite  alla scoperta dell’isola e del suo patrimonio culturale, paesaggistico  e minerario, per concludersi il 26 settembre con la presentazione di un volume,  ricco di immagini e informazioni, per guidare appassionati, turisti e curiosi alla scoperta del  consistente patrimonio minerario elbano, conosciuto dagli studiosi di tutto il mondo, unico per bellezza e varietà.

Il programma è disponibile sul sito del Consiglio Regionale

per informazioni:  segreteria@parcominelba.it  –  segreteriafeisct@gmail.com